Campo Tiro
logo Biancamano Compagnia Arcieri Conte Biancamano

Società Sportiva Dilettantistica fondata a Milano nel 1963
logo Fitarco logo Fita
04/001
 HOME
 
 La storia
 
 L'albo d'oro
 
 Il Direttivo
 
 Il Campo
 
 Le Gare ufficiali
 
 Le Gare sociali
 
 I Corsi
 
 Dove siamo
 
 Link
















Un po' di storia

La Compagnia Arcieri Conte Biancamano viene fondata nel 1963 da un gruppo di appassionati dell'arcieria. Nel 1965, ospite dei Martinitt, trova finalmente un terreno su cui allestire il campo di allenamento al tiro con l'arco iniziando così a svolgere il compito che i soci fondatori si erano prefissi: "Non solo partecipare alle gare, ma vincerle".

I suoi Atleti si aggiudicano i Campionati Italiani dal 1965 al 1974 e sino al 1993 vincono, come singoli atleti e come squadra, Campionati e Coppe sia in Italia sia in Europa.

Nel 1980 a Mosca, Giancarlo Ferrari si aggiudica la medaglia di bronzo individuale, olimpica, impresa mai più ripetuta da nessun arciere italiano a livello individuale - fino all'oro nel 2004 del padovano Galiazzo.

Prendendo in esame solo le competizioni più prestigiose il medagliere può essere così riassunto:

  • 2 medaglie di bronzo olimpiche;
  • 1 coppa europea seniores;
  • 12 titoli italiani a squadre;
  • 41 campionati Italiani seniores, veterani e juniores (maschili e femminili) nelle varie specialità.

La rivista TAC ebbe a citare la società come "la più forte squadra di Tiro con l'Arco, dominatrice incontrastata di quasi tutte le gare nazionali ed internazionali; può anche essere considerata una delle prime Compagnie Europee".

Oggi, dopo 41 anni di attività, il Biancamano ha il proprio campo di tiro in un'area di circa 20.000 metri quadrati sulla strada Cassanese in Pioltello (MI). Il luogo, che si può definire di sport e di relax, è diviso in settori e comprende, accanto alle strutture per l'allenamento aperto e "indoor" di arcieri amatori e agonisti, un'area attrezzata per l'istruzione dei neofiti, e, non da ultimo, un ampio spazio di ritrovo e gioco piacevolmente utilizzato dai soci e dalle loro Famiglie.

Esiste anche una zona per l'allenamento al tiro di campagna.

La Compagnia è affiliata sia alla Fitarco che alla Fiarc.

Sono accettate iscrizioni anche di arcieri tesserati presso altre società, sia come soci ospiti che per il tesseramento ad altra Federazione.

Attualmente la Società collabora con il Comune di Pioltello per l'attività divulgativa del tiro con l'arco e viene privilegiata l'attività giovanile.


Per contattarci: